Libreria

TheSlowCorner nasce dal desiderio di offrirvi occasioni di riflessione e discussione attorno alla creazione e lo sviluppo di attività imprenditoriali rispettose e sostenibili.

Ecco una serie di libri che ci hanno ispirato e che vi invitiamo a scoprire.

La maggior parte di questi libri è disponibile in formato digitale o audio, nonché di seconda mano.

Consultate il catalogo della vostra biblioteca o mediateca locale per approfittare di queste letture a prezzo zero senza mettere da parte l’aspetto della sostenibilità.

I link presenti in questa pagina possono contenere collegamenti di affiliazione.

Restiamo aperti a consigli, commenti, suggerimenti e proposte.

Buona lettura!

Les 7 clés du marketing durable (FR)

Libro disponibile in lingua francese. Scritto da Elizabeth PASTORE-REISS, pioniera del marketing sostenibile, quest’opera fornisce le basi per impostare le vostre attività di marketing secondo i principi della sostenibilità.

118 pagine di riflessioni e analisi approfondite del contesto economico e sociale, che permettono di comprendere le potenzialità e le sfide del marketing nell’era della transizione sostenibile.

Pagine: 118 – Tempo di lettura stimato: 2 ore


La responsabilité sociale de l’entreprise (FR)

Questo piccolo libro in lingua francese è stato scritto a quattro mani del prof. Jean-Pascal GOND e del prof. Jacques IGALENS ed ha segnato la svolta nel mio progetto professionale verso la sostenibilità.

Sintetico, chiaro, esaustivo e accattivante, questo libro vi fornisce gli elementi essenziali della Responsabilità Sociale d’Impresa, permettendovi di gettare le basi per proseguire il vostro apprendimento verso le specificità della sostenibilità in azienda.

Pagine: 128 – Tempo di lettura stimato: 2 ore e 10min


L’ISO 26000 à l’ère du digital (FR)

Vers un co-développement durable à la portée de tous.

Questo libro, pubblicato in lingua francese sotto l’egida delle Edizioni AFNOR, mi ha aiutato molto a capire il potenziale di utilizzo dell’ISO 26000 in un’era come la nostra in continua trasformazione.

Le spiegazioni, le riflessioni e i feedback di Corinne COULLET-DEMAZIERE fanno venire voglia di intraprendere subito i primi passi verso la Responsabilità Sociale d’Impresa, senza porsi alcun limite in termini di miglioramento continuo.

Le sintesi e le tabelle, molto chiare ed esaustive, ne fanno una risorsa da tenere nello zaino per garantire il buon funzionamento dei vostri progetti sostenibili.

Pagine: 348 – Tempo di lettura stimato: 5 ore e 50min


Implicative marketing (EN)

Florence TOUZE-RIEU, docente presso Audencia e titolare della cattedra di Impatto Positivo, si occupa di marketing e comunicazione responsabili.

In questo libro pubblicato in lingua inglese, l’autrice denuncia gli eccessi delle pratiche di marketing sviluppate negli ultimi 50 anni, mette in discussione le tecniche di branding che ci hanno portato a un consumo eccessivo e propone un nuovo modello di consumo sostenibile.

Uno strumento di riflessione per tutti gli imprenditori e per i loro team.

Pagine: 122 – Tempo di lettura stimato: 2 ore


Accompagner le vivant (FR)

Si tratta di uno dei libri che mi ha ispirato nella stesura della mia tesi di laurea in Marketing e Management.

Louise BROWAEYS riesce nella sua missione di voler trasmettere argomenti complessi e dibattuti attraverso un testo accessibile e scorrevole, rivolto a tutti i tipi di pubblico, e che tocca i diversi ambiti della nostra vita: il rapporto con la natura, la vita aziendale, l’educazione.

Disponibile in lingua francese, costituisce un’ottima lettura per se stessi, nonché un’idea regalo per ispirare le persone attorno a noi.

Pagine: 218 – Tempo di lettura stimato: 3 ore e 40min


Marketing et Développement durable (FR)

Questo libro di Ganaël Bascoul e Jean-Michel Moutot propone un nuovo approccio al marketing attraverso l’uso del concetto di “valore esteso”, che aiuta a interpretare il processo di creazione e commercializzazione di un prodotto tenendo conto delle relazioni e degli impatti sull’ambiente sociale, naturale ed economico. Un testo che offre strumenti di riflessione e di applicazione flessibili, che possono essere adattati a diversi contesti aziendali.

Pagine: 240 – Tempo di lettura stimato: 4 ore


En finir avec la procrastination (FR/EN)

Il bestseller di Petr Ludwig, disponibile in 21 lingue diverse, è un libro estremamente utile per capire come le persone possono cambiare le proprie abitudini (o meno). 278 pagine che ci aiutano a capire come funziona il nostro cervello quando si tratta di passare all’azione. Si è rivelato estremamente nell’accompagnamento alla transizione in direzione etica e sostenibile.

Pagine: 278 – Tempo di lettura stimato: 5 ore e 30min